Il nostro blog è tornato ed oggi vuole raccontarvi un altro argomento attuale e davvero importante.

Oggi LAMA Design dedica questo articolo al 

Bonus Idrico 2021.

Ecco tutto quello che devi sapere!

La Legge di Bilancio 2021 ha previsto un Bonus da 1.000 Euro per l’acquisto di bagni e lavandini in grado di favorire un minore consumo di acqua. Il Bonus ammonta fino a 5.000 Euro per gli esercizi commerciali. La scadenza del bonus è fissata il 31 dicembre 2021.

Il Bonus Idrico 2021 potrà essere utilizzato per acquistare rubinetti, doccia, e per installare ogni tipo di apparecchiatura che consenta di risparmiare acqua. 

E’ stato istituito dal Ministero dell’Ambiente un fondo per il risparmio di risorse idriche pari a 20 milioni di Euro. Sarà possibile farne richiesta per poterne beneficiare entro il 31 dicembre del 2021.

Quali tipologie di prodotto rientrano nel bonus?

L’obbiettivo è di incoraggiare a rinnovare tutto il sistema idraulico, incentivando i sistemi in grado di favorire un risparmio di acqua.

E’ possibile beneficiare del bonus entro il 31 dicembre 2021 per le seguenti tipologie di spese:

  • Fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, comprese le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti;
  • Fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.

Come beneficiare del Bonus?

Il bonus potrà essere beneficiato dalle persone fisiche residenti in Italia che sosterranno spese per:

  • Fornitura e posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, comprese le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti:
  • Fornitura e installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, comprese le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e dismissione dei sistemi preesistenti.

 

Quanto spetta con il Bonus?

Con il Bonus idrico è possibile beneficiare di un importo pari a 50% delle spese sostenute, 500 euro per un massimo di 1.000 euro per le persone fisiche e 2.500 euro per un massimo di 5.000 euro di spese per gli esercizi commerciali. 

Come richiedere il Bonus?

La modalità ed i termini per l’erogazione e l’ottenimento dei bonus è demandata ad un decreto del Ministro dell’Ambiente che dovrà essere emanato entro 60 giorni dall’entrata in vigore della Legge di Bilancio. 

Dall’1 gennaio 2021 fino al 31 dicembre 2022, inoltre, dovrebbe eseere messo a disposizione anche un credito d’imposta per provvedere all’acquisto di sistemi di filtraggio e mineralizzazione delle acque destinate al consumo umano.

Change e Opportunity 2021

Ti aspettiamo nei nostri showroom per avere maggiori informazioni e per cogliere l’opportunità sul tuo progetto bagno!

Buon weekend