Rivestimento

Il sughero è assolutamente al passo con i tempi, sostenibile, salubre e versatile, un vero e proprio concentrato tecnologico naturale, soprattutto per i rivestimenti e la pavimentazione.

La pavimentazione, composta da materie prime al 100% naturali, viene realizzata con la corteccia della quercia da sughero, per la quale non bisogna abbattere alcun albero.

La riduzione dei costi energetici, grazie alle sue proprietà isolanti, tra cui, l’isolamento termico, fanno del pavimento in sughero una soluzione ideale per ogni tipo di ambiente, in linea con i dettami della bioedilizia. La sua composizione infatti, è costituita da cellule che, quando muoiono (stagionatura), vengono sostituite da aria: si viene quindi a creare un materiale traspirante e leggero, elastico e compatto, concorrendo così ad un corretto isolamento termico pur permettendo all’involucro di respirare evitando la formazione di condense.

Il sughero presenta i più bassi coefficienti di conducibilità termica tra i vari materiali utilizzati nell’edilizia.

I pavimenti in sughero regalano una piacevole sensazione di confort, anche al tatto diretto o camminandoci a piedi scalzi.

Insonorizzazione

Una delle caratteristiche più rilevanti del Sughero è sicuramente quella di essere un ottimo isolante acustico. La caratteristica conformazione molecolare, dona al materiale delle proprietà estremamente importanti: dal punto di vista microscopico è detto “materiale cellulare”, cioè costituito da una moltitudine di celle a forma alveolare (simili all’alveare delle api). Le sue proprietà isolanti sono dovute alla capacità di assorbire l’energia sonora, rendendolo quindi adatto ad insonorizzare un ambiente.